• Current
DAL 1796, PRODUTTORI DI VINI DELLE LANGHE

La Cantina

La Cantina è a Neive, Alba (Piemonte)

L'imbottigliamento del primo Barbaresco risale nientemeno che al 1893.

Il cavallo vincente della cantina è naturalmente il Barbaresco Sorì Paitin Vigne Vecchie, di colore granata carico e naso in cui si avvertono sentori di frutta rossa, violetta, liquirizia e cacao. In bocca esprime un bel tannino e una struttura davvero potente, che dona una persistenza impressionante a questo grande vino.

Il Barbaresco base è tutt'altro che semplice, anzi esprime una complessità davvero appagante e intrigante, a partire dal colore con riflessi viola cupo e dai profumi di marasca. Durante le degustazioni è piaciuta anche la Barbera d'Alba Campolive 2001, dall'accattivante sfumatura rosso carminio. In bocca è fortemente fruttata con una nota di vaniglia, ma grazie alla vena acida risulta gradevole.

Il Langhe Paitin è principalmente frutto di un uvaggio di nebbiolo, barbera e cabernet sauvignon, si fa apprezzare per i profumi ricchi di frutta e pepe arricchiti da una bocca piuttosto potente e traboccante di polpa.

Di ottima fattura è anche il Nebbiolo d'Alba Ca Veja, mentre meritano un bicchiere per la loro correttezza l'Arneis Vigna Elisa, la Barbera d'Alba Serra Boella e il Dolcetto d'Alba Sorì Paitin.

 

 

 

 

Per Informazioni:
Tel. 0173.67343